ZeroCO2 e BOit assieme per la 3a edizione del concorso!

ZeroCO2 e BOit assieme per la 3a edizione del concorso!

Grande novità della Terza Edizione del concorso BOit è la collaborazione con ZeroCO2, una società benefit italiana che si occupa di sostenibilità ecosistemica attraverso progetti di riforestazione ad alto impatto sociale fondata da Andrea Pesce e Virgilio Galicia. 

Attraverso la gestione di questi progetti di piantagione zeroCO2 supporta il lavoro di comunità contadine che ricevono in donazione gli alberi dopo essere state formate su tecniche agricole sostenibili. Per supportare tale impegno, zeroCO2 permette ad aziende e privati di adottare a distanza tali alberi, creando la propria foresta e facendosi così carico del sostegno delle comunità contadine.

ZeroCO2, inoltre, si impegna nel quotidiano a fare divulgazione scientifica sulla crisi climatica e sullo sviluppo sostenibile utilizzando un linguaggio comprensibile anche ai “non addetti ai lavori”.

L’aspetto che più ci ha colpito di zeroCO2 sta nell’utilizzo di una comunicazione efficace, grazie alle collaborazioni con illustratrici e illustratori, per divulgare in modo creativo temi complessi e caratterizzati da un elevato rigore scientifico. Ci è sembrato molto interessante interloquire con una realtà impegnata nello sviluppo sostenibile e al contempo attenta a valorizzare la professione dell’illustratore. 

ZeroCO2 sostiene Boit! finanziando il secondo premio “Un segno d’impatto” del valore di 500,00 euro. Ha anche contribuito nel coprire ii costi delle cornici e del materiale utilizzato per l’allestimento del nostro stand alla BCBF, realizzato dagli artigiani di Astronave Lab.

E non finisce qui! zeroCO2 omaggerà ciascun dei 30 finalisti del concorso con l’adozione di un albero! 

Inoltre hanno partecipato, nella persona di Niccolo Pesce, durante il nostro programma di webinars – Sconfinando nelle parole – al primo incontro sul tema: Scienza e illustrazione: le infinite possibilità dell’illustrazione non-fiction (che è possibile rivedere al link https://www.youtube.com/watch?v=TVkLqpzTYqo).