Salta al contenuto

La Giuria

 

Luigi Raffaelli

Grafico e illustratore, si è formato a Milano all’Istituto Europeo di Design e al CFP Bauer e collabora con studi, enti pubblici, ditte private e case editrici.

Ha lavorato per Mondadori ragazzi, Paravia Bruno Mondadori, Diario, Ventiquattro, Electa, Il Giornale, OrecchioAcerbo, Vitality, Freundin (Germania), Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, Campanotto, Metalli Lindberg Srl, Topipittori Editore, Berloni, Hamelin Associazione Culturale, Comune di Vallefoglia, Biblioteca Vallefoglia, Associazione Culturale Le Foglie d’oro, ELI, Eden Viaggi, Associazione Culturale Playtown, Einaudi, Osservatorio Balcani e Caucaso, Ear Books (Germania), Farmacie Comunali Riccione, Comune Riva del Garda, Comune di Arco, Ente Olivieri, Fondazione “Centro di studi storico-letterari Natalino Sapegno – onlus ”. I suoi disegni sono stati esposti a Tokyo, Addis Abeba, Helsinki, Città del Messico, Marsiglia,
e in numerose città italiane tra cui Bologna, Milano e Urbino.

Nel 2005 ha rappresentato l’Italia alla Biennale di Illustrazione di Bratislava (BIB). Dal 2006 ha affiancato all’attività professionale quella di docente, insegnando Illustrazione e Graphic Design nelle Accademie di Belle Arti di Bologna e Macerata.

Stella Di Meo

Nasce e cresce in Olanda, si laurea in Management e Politiche dell’arte all’Università di Utrecht ed inizia la sua carriera organizzando mostre e conferenze alla Museo Galleria di Arte Moderna di Bologna.

Nel 2005 Di Meo diventa events and marketing manager all’Association of Illustrators di Londra. Dopo due anni, lavora come addetta alla Cultura e l’istruzione presso l’Ambasciata Olandese di Londra. Si occupa della promozione del design olandese, crea partnership con vari musei tra le quali la Tate Modern e National Gallery, organizza incontri tra rappresentanti del ministero dei Beni culturali e degli Affari Esteri inglesi e olandesi.

Dal 2011 lavora di nuovo in Italia, mettendo a frutto le sue esperienze internazionali di events management, comunicazione e webcontent management a favore degli artisti, e le piccole e medie imprese creative. Attualmente è coordinatrice dell’Associazione Autori di Immagini e project manager comunicazione ed eventi.

sito Autori di Immagini

 

 

 

 

Elena Pasoli

Elena Pasoli si occupa da sempre di promozione culturale e da oltre vent’anni di editoria per ragazzi e illustrazione. ExhibitionManager della Bologna Children’s Book Fair, la fiera professionale leader mondiale nel settore libri e contenuti per giovani lettori, ha vinto, nel 2018, il premio internazionale Eric Carle Honor “per aver unito il suo patrimonio di relazioni con i libri e gli editori di tutto il mondo a un’intensa attività di promozione e sostegno del dialogo tra  le diverse culture”. 

“Bologna non si smentisce mai, la cultura davanti a tutto: lo dimostra anche questo concorso, con il patrimonio di attività che lo arricchiscono, tutte mantenute attive e con successo nell’anno drammatico della pandemia. BCBF non solo lo sostiene…lo AMA!”.

sito web Bologna Children’s Book Fair

Federica Legnani

Architetto, laureata a Venezia,  e Dottore di Ricerca, titolo conseguito presso l’Università di Bologna, è responsabile dell’Unità intermedia Valorizzazione del paesaggio urbano e dei portici del Comune di Bologna. È stata professore a contratto in diversi atenei (IUAV, Politecnico di Milano, Università di Bologna, di Parma e di Firenze), dal 1996 al 2008 ha svolto attività libero professionale. Da settembre 1998 a febbraio 1999, grazie ad una borsa di studio del CNR, ha studiato presso la Pennsylvania University di Philadelphia (USA).

Da gennaio 2019 è Coordinatrice del Gruppo di lavoro per la Candidatura dei Portici di Bologna alla World Heritage List UNESCO. È membro della Commissione Toponomastica del Comune di Bologna e del Comitato per il Restauro del Portico di San Luca.

 

 

 

 

 

 

 

Ilaria Zanellato

Ilaria nasce in provincia di Novara.
Si diploma al Liceo Artistico di Novara e, grazie alla Borsa di Studio, frequenta l’Istituto Europeo di Design (IED) di Torino laureandosi in Design della Comunicazione Visiva.
Oggi lavora come illustratrice freelance.
Il suo stile è versatile e varia in base ad ambiti e progetti, ma la sua passione principale è quella di illustrare albi illustrati.

sito web: ilariazanellato.it

Emanuela Ciroldi

Direttore artistico delle Cooperative Sociali Nazareno, lavora principalmente nel campo dell’Outsider Art.
Dal 1992 organizza, conduce e fa supervisione di numerosi laboratori rivolti a persone “fragili”.
Dal 2006 organizza mostre per la promozione di artisti che lavorano in situazioni marginali, al di fuori dai normali circuiti dell’arte e allo stesso scopo ha ideato e realizzato numerosi progetti nazionali ed europei tra i quali Irregular Talents e Power – Performances Of Wide Enrichment to Raise awareness on different abilities and promote integratio.


Dal 1999 è direttore artistico del Festival Internazionale delle Abilità differenti che si tiene ogni anno, a maggio, nella città di Carpi.

 

 

 

 

 

 

Chiara Mazzoni

Nata a Bologna nel 1988, laureata presso l’Università degli studi di Padova in Psicologia Clinica. Consegue la specializzazione in psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso l’istituto ITCC. Si occupa principalmente del trattamento di disturbi del comportamento alimentare, disturbi d’ansia e traumaterapia.

Dal 2017, in seguito ad un’esperienza come psicologa dell’emergenza, fonda ed è presidente dell’associazione di promozione sociale MENOPERMENO.

sito web MenoPerMeno

Promoted by / Promosso da

With the contribution of / Con il contributo di

Sponsor tecnici / Tecnical sponsor

Supported by / Con il supporto di

With the patronage of / Con il patrocinio di

In collaboration with / In collaborazione con