La giuria

Marzia Corraini - Corraini Ed.

Marzia Corraini – Corraini Editore

Laureata in Pedagogia, per anni ha insegnato e contemporaneamente si è occupata di arte

contemporanea, design, illustrazione, editoria. Ha fondato più di 40 anni fa, con il marito Maurizio Corraini, l’omonima galleria d’arte e la casa editrice a Mantova. Per 20 anni ha personalmente collaborato con Bruno Munari, diventandone editore di riferimento e organizzandone diverse mostre e progetti. È tra gli 8 ideatori e fondatori di Festivaletteratura a Mantova.

Marica Fasoli – Il Saggiatore

Creative designer al Saggiatore dal 2010 è specializzata in editoria, comunicazione, info-grafica.

Ha lavorato per Corraini Editore e collaborato con il Corriere della Sera, La Gazzetta dello Sport e altre testate. Oltre all’insegnamento alla sapienza di Roma si è occupata di magazine e brand identity e collabora attivamente come volontaria per associazioni no profit.

Alessandro Manzella -Autori d'Immagini

Alessandro Manzella- Autori d’Immagini

<<Sono nato nel 1980 a La Spezia per poi trasferirmi a Bologna a vent’anni inseguendo il mito di Frigidaire. Dopo un inizio da grafico e dopo aver vinto un paio di concorsi comincio a lavorare stabilmente da illustratore intorno al 2014. Lavoro soprattutto nel campo dei giochi da tavolo prediligendo i soggetti crime, fantasy e fantasy storico. Ho lavorato con Da Vinci Editore, Quality Games/Acheron Games, Horrible Guild, Fumble Gdr.>>

Elena Pasoli - Bologna Children's Book Fair

Elena Pasoli – Bologna Children’s Book Fair

Elena Pasoli si occupa da sempre di promozione culturale e da oltre vent’anni di editoria per ragazzi e illustrazione. Exhibition Manager della Bologna Children’s Book Fair, la fiera professionale leader mondiale nel settore libri e contenuti per giovani lettori, ha condotto la manifestazione al conseguimento, nel 2018, del premio internazionale Eric Carle Honor nella categoria Bridge “per aver unito il patrimonio di relazioni con i libri e gli editori di tutto il mondo a un’intensa attività di promozione e sostegno del dialogo tra  le diverse culture”.

Negli anni recenti ha collaborato alla nascita di nuove manifestazioni e partnership di BolognaFiere all’estero, in particolare negli Stati Uniti e in Cina. Ha anche dato vita alla nuova iniziativa BolognaBookPlus, una ‘brand extension’ della Bologna Children’s Book Fair dedicata all’editoria generalista.

Elena fa parte del consiglio di amministrazione del Centro per il Libro e la Lettura e dell’Executive Committee di IBBY International.

Della Passarelli - Sinnos Ed.

Della Passarelli – Sinnos Editrice

Della Passarelli è direttrice editoriale della Sinnos Editrice, casa editrice per ragazzi, nata a Roma nel 1990. Membro di IBBY Italia – International Board on Books for Young People e del Forum del Libro, da sempre coniuga il suo mestiere di editore con la promozione della educazione alla lettura. Insegna Lingua e Letteratura Italiana alla American University of Rome

Nicolò Pesce - zeroCO2

Nicolò Pesce – zeroCO2

Dopo il liceo scientifico si laurea in ingegneria aerospaziale con l’idea di cercare un “pianeta B” più verde e con meno inquinamento. Finiti gli studi, non avendo trovato quello che stava cercando, decide di cambiare direzione e concentrare le sue forze nell’unico pianeta che conosce: la Terra.

Prima fonda un piccolo brand di abbigliamento sostenibile per poi scegliere di dedicarsi con tutte le sue energie a zeroCO2, qui trova la sua strada occupandosi di creatività e comunicazione sostenibile.

Victoria Semykina - Illustrator

Victoria Semykina – Illustratrice

Victoria Semykina è una pittrice e illustratrice russa che vive e lavora a Bologna.

Diplomata al Liceo Artistico, ha poi proseguito gli studi di pittura all’Accademia di belle arti di Mosca e grafica d’arte all’accademia di Belle Arti di Bologna.

Dopo essersi innamorata dei libri illustrati, ha realizzato otto libri che sono stati pubblicati in Inghilterra, Stati Uniti, Australia, Italia, Spagna, Giappone e Francia.

Le sue tavole per il libro “François Truffaut. Il bambino che amava il cinema” hanno vinto il premio Andersen e il Grand prix Nami Concour in Corea nel 2021.

È felice di aver collaborato con The New Yorker, Tate Modern, Google, Airbnb, Starbucks, Forbes, GQ, Penguin, Oxford University Press, Anderson press, Walker Books eccetera.

Ama sperimentare con mezzi e tecniche diversi come acquarello, tempera, incisione, collage e cerca sempre di scoprire qualcosa di nuovo.

Marta Viviani - Illustrator

Marta Viviani – Illustratrice e Art Director di BOit!

Per seguire il suo interesse per l’arte visuale e la comunicazione attraverso le immagini, Marta studia Grafica d’Arte all’Accademia di Firenze e a quella di Bologna. Coltiva la sua attività artistica da calcografa e lavora come illustratrice e graphic designer freelance fra Toscana ed Emilia Romagna. Le sue immagini e le sue opere sono il frutto di una continua ricerca sulla forma, sul linguaggio, sul contenuto verso una sintesi significativa rappresentativa di un mondo magico, in equilibrio tra il misterioso, l’inquietante e il familiare, come in una sorta di sogno condiviso.