La sagoma ricorda la forma poligonale di una cella di alveare. Bologna vanta una lunga tradizione di ricerca d’importanza internazionale sullo studio delle api: da Guido Grandi, studioso di fama mondiale a cui dobbiamo la collezione entomologica di oltre 51.000 esemplari a lui intitolata e conservata presso l’Università di Bologna, fino ad arrivare al ruolo attuale del BiGeA, nell’ampliare la ricerca sull’interazione tra piante e impollinatori, e del DISTAL, su eco tossicologia e api come bioindicatori.
Proprio a partire dal ruolo fondamentale delle api nel funzionamento ed equilibrio dell’ecosistema si giunge quindi alla tematica della terza edizione. Il confine delle mura di Bologna come base per discutere e illustrare un tema estremamente attuale, sfaccettato e stimolante: il cambiamento climatico e – in risposta – l’ecosostenibilità.
Le trenta opere finaliste saranno scelte a insindacabile giudizio della giuria composta da esperti nel campo dell’illustrazione e da rappresentanti delle istituzioni patrocinanti. La selezione delle opere finaliste sarà resa nota contattando direttamente i finalisti e attraverso i canali istituzionali del concorso.