La sagoma ricorda la forma poligonale di una cella di alveare. Bologna vanta una lunga tradizione di ricerca d’importanza internazionale sullo studio delle api: da Guido Grandi, studioso di fama mondiale a cui dobbiamo la collezione entomologica di oltre 51.000 esemplari a lui intitolata e conservata presso l’Università di Bologna, fino ad arrivare al ruolo attuale del BiGeA, nell’ampliare la ricerca sull’interazione tra piante e impollinatori, e del DISTAL, su eco tossicologia e api come bioindicatori.
Proprio a partire dal ruolo fondamentale delle api nel funzionamento ed equilibrio dell’ecosistema si giunge quindi alla tematica della terza edizione. Il confine delle mura di Bologna come base per discutere e illustrare un tema estremamente attuale, sfaccettato e stimolante: il cambiamento climatico e – in risposta – l’ecosostenibilità.
The illustration contest is international and it is possible to participate individually or collectively. Artworks, unpublished and original, can be submitted by 11:59 p.m. (CEST) on Wednesday, May 31, 2023 through the dedicated form in the ENTER THE CONTEST page of this site.
Le trenta opere finaliste saranno scelte a insindacabile giudizio della giuria composta da esperti nel campo dell’illustrazione e da rappresentanti delle istituzioni patrocinanti, entro Giugno 2023. La selezione delle opere finaliste sarà resa nota contattando direttamente i finalisti e attraverso i canali istituzionali del concorso.
Le 30 opere finaliste saranno esposte in una mostra che inaugura Lunedì 11 Settembre presso SalaBorsa a Bologna, con la premiazione dei 3 vincitori, sarà visitabile fino a Sabato 30 Settembre, con relativa pubblicazione del catalogo.
Seguiranno una serie di mostre itineranti in spazi e librerie aderenti al progetto.