Salta al contenuto

Le masterclass

“COME SVILUPPARE UN PROGETTO DI ILLUSTRAZIONE GRAFICA”

In concomitanza con l’uscita del bando, si terranno due masterclass gratuite aperte a tutti (fino ad esaurimento posti disponibili) dal titolo “Come sviluppare un progetto di illustrazione grafica”.

La prima sarà tenuta dall’artista e docente d’incisione calcografica per il corso di Fumetto e Illustrazione Annamaria Stanghellini e dall’artista grafica Valentina Lasagni. La masterclass si terrà presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, sabato 13 ottobre dalle 11 alle 13. Per poter partecipare a questa masterclass, inviare la propria richiesta di iscrizione con nome e cognome e data di nascita all’indirizzo: masterclassboit@gmail.com. Riceverete una email di conferma con maggiori informazioni. Se una volta iscritti non potrete partecipare alla masterclass, siete pregati di disdire la vostra prenotazione entro sabato 6 ottobre, pena l’esclusione dalla partecipazione al concorso.

Una seconda masterclass gratuita aperta a tutti e dedicata a persone con bisogni particolari sarà realizzata (fino ad esaurimento posti) in collaborazione con la Cooperativa Sociale Nazareno presso “Casa Mantovani” in via Santa Barbara 9 – Bologna, durante il mese di ottobre 2018, tenuta dall’artista specializzata in tecniche dell’incisione e grafica d’arte Renata Giannelli. Per maggiori informazioni e per prenotare la propria partecipazione scrivere a info@renatagiannelli.com .

guarda la presentazione della Masterclass

I docenti della masterclass

Annamaria Stanghellini

Diplomata in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Bologna nel 1982. È stata assistente alla cattedra di Tecniche dell’Incisione all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano e dal 1990 ad oggi insegna all’Accademia di Belle Arti di Bologna.
Inizia a incidere nel ’76 e frequenta le stamperie d’arte bolognesi (Atelier S. Leonardo, “Il Navile”… ), collabora a varie edizioni d’arte (Treccani, Zancanaro, Matta..) lavorando nel suo studio con vari artisti (Manai, Santachiara…) eseguendo in Accademia la tiratura postuma di “Alberi tra due case a Grizzana” di G.Morandi per il Museo Morandi. Con le sue opere grafiche è stata segnalata in concorsi internazionali (Taiwan, Salamanca, Cracovia), esponendo in numerose mostre collettive e personali (a Bologna, Ravenna, Cagliari, Pescara, Mantova, Londra, Nurenberg,…), realizzando illustrazioni di programmi, incisioni commemorative e piccole edizioni per banche, associazioni etc.
Ha praticato tutte le tecniche grafiche tradizionali, moderne e sperimentali ed è stata invitata nei laboratori del centro F.Masereel in Belgio e a tenere corsi d’Incisione a Oland in Svezia.

Valentina Lasagni

Valentina Lasagni

Si laurea nel 2006 all’Accademia di Belle Arti di Bologna con 110 e lode presso la cattedra di decorazione con una tesi di storia dell’arte che ha per argomento IL VUOTO nell’opera contemporanea. Successivamente frequenta un corso di grafica e lavora tutt’ora come grafica e fotoritoccatrice.

Durante il percorso Accademico la tipologia dei suoi lavori si sposta continuamente avendo però come costante il segno. Dall’indagine delle superfici arriva ad incidere il plexiglass e solo successivamente entrano in gioco i fotoritocchi forzati.

Partecipa a varie collettive e concorsi: Bologna, Arte Fiera di Forlì, Piacenza, Fidenza, Boretto (RE), Viadana (MN), secondo premio al concorso d’Arte grafica presso Calenzano (FI), biennale d’arte giovane di New York, pubblicazione di illustrazioni su “Illy Word”.

Valentina Lasagni

Renata Giannelli

Artista e designer. Si è formata alla Scuola Politecnica di Design di Milano con Bruno Munari e successivamente all’Accademia di Belle Arti di Bologna.

Negli anni 1980/90 ricopre il ruolo di art director preso le Case Editrici Cappelli e Nicola Milano Editore. Nel 1991 fonda il primo laboratorio di fabbricazione di carte a mano, collabora con le Edizioni Grafiche Il Navile, di cui diventerà titolare nel 2003.

Edita opere grafiche dei maggiori artisti italiani ed internazionali, realizza collezioni di merchandising museale ed edizioni a tiratura limitata. Nel 2004 le viene conferito dalla Camera di Commercio di Bologna e Provincia il Premio dell’Eccellenza. Nel 2016 crea l’associazione Carte Diem.

Giannelli - BO it! Immaginando Bologna

Promoted by / Promosso da

With the contribution of / Con il contributo di

Sponsor tecnici / Tecnical sponsor

Supported by / Con il supporto di

With the patronage of / Con il patrocinio di

In collaboration with / In collaborazione con