BOit Labs: illuminare il futuro con i laboratori di illustrazione per bambini

BOit Labs: illuminare il futuro con i laboratori di illustrazione per bambini

Il concorso internazionale di illustrazione BOit! sta via via costruendo un obbiettivo: ispirare i giovani attraverso l’arte, realizzando una serie di laboratori che possano portare l’immaginazione dei bambini al centro del progetto.

L’importanza dei laboratori pratici si è rivelata cruciale, poiché offrono un terreno fertile per esplorare il connubio tra il mondo naturale e umano reinterpretato attraverso gli occhi dei più piccoli. In questo articolo vi vogliamo parlare dei due Laboratori che ci sono stati commissionati dall’agenzia WePromo e del significato che hanno per BOit!

Esplorare con la fantasia la Natura

Durante un primo laboratorio, tenutosi il 25 novembre 2023 presso il centro commerciale Centroborgo, Siamo partiti da classiche illustrazioni scientifiche di animali, per guidare poi i bamnini a inventare creature uniche attraverso tecniche varie (dal disegno al collage al riciclo creativo). I giovani partecipanti hanno dato vita a nuovi animali fantastici, grazie alla loro libera fantasia.

La sagoma di BOit! Come fonte d’Ispirazione

Per il secondo laboratorio, in programma per il 10 dicembre 2023, a ridosso delle festività natalizie abbiamo deciso di prendere spunto proprio da questo ma sempre nell’ottica del concorso: i bambini utilizzeranno la sagoma della terza edizione di BOit! per creare speciali biglietti di auguri natalizi. La sagoma diventa così una finestra su un mondo nuovo, dove l’uomo e la natura possano convivere armonicamente: in questo mondo magico, noi umani siamo come custodi della natura, amici degli animali e guardiani dei fiori.

Verso il futuro dei BOit! Labs

I laboratori BOit! non sono solo un mezzo per insegnare l’arte dell’illustrazione, ma una piattaforma per nutrire la connessione tra l’uomo e la natura reinterpretata attraverso gli occhi dei bambini. Partendo sempre dai temi alla base del concorso, questi progetti sono un invito a immaginare e costruire un futuro dove l’equilibrio tra mondo naturale ed umano possa essere fondamentale per la nostra esistenza.