Bologna, 3 maggio 2024 – La Millenium Gallery di Bologna ospiterà a partire da sabato 11 maggio, ore 18:00, la mostra personale di Silvia Baccanti, vincitrice del Primo Premio della Terza Edizione di BOit! – Concorso Internazionale di Illustrazione.
L’esposizione, intitolata SËDES, parola ladina che significa “confine”, trasporta gli spettatori in un viaggio intimo che attraversa le crode, le maestose guglie delle Dolomiti. Silvia Baccanti, originaria della Val Badia, condivide il suo proprio punto di vista su questi territori, rivelando la loro bellezza e le loro sfide.
Un percorso artistico e storico unico e personale
Attraverso un mix di illustrazioni e fumetti, Silvia Baccanti intreccia memoria familiare e storica, esplorando i momenti cruciali nella storia dei Ladini delle Dolomiti. La mostra nasce da un progetto di tesi realizzato durante la laurea magistrale presso l’ISIA di Urbino nel 2022.
Una serata di arte e dialogo
L’inaugurazione, in programma per il 11 maggio alle ore 18:00, vedrà l’artista dialogare con le curatrici di BOit! Concorso Internazionale di Illustrazione. Un’occasione unica per immergersi nell’universo artistico di Silvia Baccanti.
Inoltre durante l’inaugurazione, i visitatori saranno accolti con un calice di vino, in un’atmosfera aperta e conviviale.
Nel programma di BOOM! – Crescere nei Libri
La mostra è inserita nella programmazione di BOOM! – Crescere nei Libri, festival a cura di Hamelin Associazione Culturale ed è quindi parallela alla Bologna Children’s Book Fair. Offre un’esperienza culturale unica per tutti gli amanti dell’arte e della narrazione visiva di temi profondi ed identitari.
Non perdete l’opportunità di esplorare il confine tra arte e territorio in questa mostra unica che rimarrà aperta fino al 3 giugno!
SËDES, storie di crode, conflitti, confini
Mostra personale di Silvia Baccanti vincitrice del Primo Premio della Terza Edizione del Concorso Internazionale di Illustrazione BOit!
A cura di Sara Bernardi, Marta Viviani, Costanza Rosa e Carlotta Artioli
11 maggio – 3 giugno 2024, ore 17.30-20.00
Millenium Gallery, Via Riva di Reno 77/A, Bologna
Opening sabato 11 maggio 2024 ore 18:00