Con questa news vogliamo descrivervi uno dei principali soggetti con cui BOit – Concorso Internazionale di Illustrazione sta collaborando in questa terza edizione. Iniziamo!
LIFE4Pollinators è un progetto europeo cofinanziato dal programma LIFE per favorire, nell’area mediterranea, la conservazione degli insetti impollinatori e delle piante entomofile, un binomio fondamentale per la conservazione della biodiversità e la salute degli ecosistemi, minacciati dal crescente impatto della pressione antropica e in particolare dall’agricoltura intensiva.
Capofila di progetto è l’Università di Bologna, con i suoi Dipartimenti BIGEA, DISTAL e Sistema Museale di Ateneo – Orto botanico, insieme al CREA-AA, Confagricoltura Emilia Romagna, l’Università di Vigo e il CSIC IMEDEA in Spagna, EZAVOD, società privata slovena che si occupa di comunicazione e l’Università dell’Egeo in Grecia. LIFE4Pollinators ha come obiettivi la sensibilizzazione di stakeholder chiave e cittadini sul declino degli impollinatori selvatici e la diffusione di buone pratiche per favorirne la presenza e la tutela attraverso workshop, corsi, minibioblitz, incontri e attività educative nelle scuole. Il progetto ha sviluppato diversi materiali utili, come: guide da campo per il riconoscimento di impollinatori e piante, i manuali di buone pratiche per agricoltori, gestori di aree urbane, aree protette, una dichiarazione di intenti per diventare Comune Amico degli impollinatori, un codice di condotta per diventare azienda agricola Amica degli impollinatori e un manuale di Citizen Science per i cittadini, gli insegnanti e gli studenti. Tutto il materiale è scaricabile dalla sezione download the sito www.life4pollinators.eu, dove si può anche accedere alla nostra piattaforma web per la raccolta di osservazioni delle interazioni piante –impollinatori, per partecipare al monitoraggio degli impollinatori e quindi aiutare a proteggerli.