Seconda tappa di Sconfinando Bologna: il MuMa Museo del Mare Milazzo

Seconda tappa di Sconfinando Bologna: il MuMa Museo del Mare Milazzo

BOit! Non si ferma mai! Il tour di 𝙎𝙘𝙤𝙣𝙛𝙞𝙣𝙖𝙣𝙙𝙤 𝘽𝙤𝙡𝙤𝙜𝙣𝙖 continua! Dal 𝟮 𝗱𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 𝗮𝗹 𝟳 𝗴𝗲𝗻𝗻𝗮𝗶𝗼 la mostra da Palermo viaggia al MuMa – Museo del Mare Milazzo.

Il Museo è stato fondato nel 2019 ed ha sede all’interno del Castello di Milazzo, nel Bastione di Santa Maria. L’idea di creare questo museo nasce da un commovente fatto di cronaca avvenuto nell’estate del 2017: un esemplare di capodoglio giovane muore impigliato in una rete da pesca illegale a largo delle Isole Eolie. Durante l’operazione di recupero, furono ritrovate dalla pancia dell’animale grandi quantità di plastica.

Lo scheletro di quello stesso capodoglio costituisce oggi il fulcro centrale del Museo e la sua esposizione al pubblico ha l’obiettivo di far riflettere i visitatori. Il MuMa si occupa quindi di protezione ed educazione ambientale, promuovendo messaggi di sensibilizzazione, diretti soprattutto ai più giovani, alla tutela e salvaguardia del mare.

Ci teniamo a ringraziare il Museo del Mare di Milazzo e il Comune di Milazzo per aver deciso di ospitare la nostra mostra. Portare le 30 opere della terza edizione, fuori da Bologna dove è nato il concorso, in spazi dove il tema dell’ambiente e del futuro del pianeta è al centro, è fondamentale per BOit!

Informazioni per la visita:

📍MuMa – Museo del Mare Milazzo, Salita Castello, 98057 Milazzo ME
🗓️ Dal 2 dicembre al 7 gennaio
🆓 Ingresso libero
⏰ Da martedì a domenica 9.00-18.30
⛔️ chiuso lunedì

ℹ️ Per maggiori info www.mumamilazzo.com