Oggi vogliamo raccontarvi il terzo appuntamento dedicato ai laboratori del Concorso BOit! di questa primavera.
Nella data del 25 maggio 2023 si è svolto il laboratorio presso la sede di “Campi D’arte” di San Pietro in Casale, è stato per noi un piacere portare all’interno degli spazi di questa Cooperativa sociale la nostra proposta laboratoriale dedicata alle discipline pittoriche.
La Cooperativa Sociale “Campi d’Arte” si occupa di servizi educativi e lavorazioni artigianali, quindi già realizza prodotti e creazioni per le più svariate ricorrenze, pertanto, con la docente Sara Bernardi, è stato inquadrato un laboratorio dedicato alla formazione per i ragazzi e le ragazze dello spazio, così sono state acquisite le tecniche base di chiaroscuro e lo studio della teoria del colore.
CAMPI D’ARTE nasce nel 2004 da un gruppo di persone che hanno deciso di mettere in comune le esperienze maturate negli ambiti della formazione professionale, del sociale e dell’artigianato, per creare un’attività che avesse come obiettivo la promozione della persona attraverso il lavoro e l’inclusione sociale.
La sede è a San Pietro in Casale, ma la Cooperativa opera su tutta la pianura est bolognese dove collabora con i Servizi e le Istituzioni del territorio per la progettazione e la realizzazione di interventi, volti al superamento delle condizioni che rischiano di escludere dal tessuto sociale le fasce di popolazione più deboli. La Cooperativa opera principalmente su due settori di riferimento: A e B.
A – SERVIZI EDUCATIVI: la Cooperativa Sociale Campi d’Arte progetta e realizza interventi personalizzati in collaborazione con Istituzioni ed Enti Pubblici del territorio, con l’obiettivo di lavorare per superare le condizioni di svantaggio che rischiano di escludere dal tessuto sociale persone che vivono situazioni di fragilità.
B – PRODUZIONE: la Cooperativa Sociale Campi d’Arte realizza prodotti artigianali destinati al mercato, con l’obiettivo di diffondere un commercio etico e solidale, che valorizzi e rispetti chi produce e promuova la responsabilità sociale di chi acquista